lunedì 30 novembre 2015

Storia Della Fotografia

Nel corso di queste ultime settimane abbiamo studiato la storia della fotografia, per conosce la creazione di una fotografia siamo partiti con il Precinema, ovvero, intrattenimenti per le persone durante il tempo libero, questi sono: Teatro d'ombre, Lanterna magica, Fantasmagoria, Scatola ottica, Poliorama, Panorama, Diorama.
Dopo il Precinema abbiamo studiato la Storia Della Fotografia, Nicephore Niepce fu il primo inventore della fotografia nel 1826 che riuscì a produrre, per la prima volta nella storia, un'immagine fedele del Mondo reale senza l'utilizzo della mano dell'uomo, utilizzando elementi chimici fotosensibili alla luce. Un'altra persona che lavorò per la creazione della fotografia fu Louis-Jacques-Mandè Daguerre che, dopo una serie di esperimenti con Niepce e poi da solo, creò nel 1837 il primo Daguerrotipo, ovvero un'immagine inalterabile della realtà creata su una lastra d'argento sensibilizzata con vapori di iodioed esposta alla luce all'interno di una camera oscura, e poi fissata, per renderla inalterabile con cloruro di sodio. Egli l'ha resa pubblica a tutta la Francia nel 19 Agosto 1839.
Infine l'ultima persona che ha lavorato sulla fotografia è stata William Henry Fox Talbot, che ha inventato nel 1833 il Calotipo, ovvero un'immagine uguale al Daguerrotipo ma creata su carta.
Il termine Fotografia è stato creato da William Hershel.


"Niepce, Daguerre, Talbot"
"Prima foto nella Storia inventata da Nicephore Niepce"
"Primo Dagherrotipo inventato da Louis-Jacques-Mandè Daguerre"
"Primo Calotipo inventato da William Henry Fox-Talboy"




Nessun commento:

Posta un commento