Lo scansiogramma è un'immagine fotografica ottenuta grazie all'impiego di un dispositivo digitale, mediante una tecnica off-camera, ovvero, senza l'impiego di una macchina fotografica.
Per creare uno scansiogramma ci siamo muniti di uno scanner e degli oggetti di varia misura.
Prima di tutto abbiamo posto gli oggetti, personalmente scelti, sullo scanner e successivamente lo abbiamo attivato. Con l'attivazione dello scanner il gruppo lampada/specchi si muove lungo il piano di vetro di esso, emettendop un fascio di luce che va a colpire la singole celle fotosensibili del sensore CCD, illuminando gli oggetti posti sullo scanner.
All'interno delle singole cella fotosensibile del sensore si crea una carica elettrica dovuta alla reazione del silicio che a contatto con la luce trasforma i fotoni in elettroni. Successivamente gli elettroni si trasformano in dati numerici grazie a un convertitore, attravero un processore i dati numerici vengono trasformati in pixel, infine grazie alla memoria i file di immagine vengono memorizzati e così si possono vedere sui dispositivi elettronici.
Lo scansiogramma ci è servito per comprendere il principio fisico (la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
"Ricordare" |
Nessun commento:
Posta un commento