lunedì 5 dicembre 2016

Video Backstage "Giusy e Diego"

Durante questa settimana abbiamo realizzato il video backstage del cortometraggio di "Giusy e Diego".
Le clip che abbiamo realizzato sono state fatte durante le riprese del cortometraggio, e sono state fatte dalle persone che avevano il compito di riprendere tutto quello che stava dietro la videocamera.
Per la realizzazione del video abbiamo preso le parti più divertenti e le abbiamo assemblate insieme con una canzone di sottofondo.
Ed ecco il mio risultato...



             

lunedì 21 novembre 2016

Tessera Del Richiamo

Durante questi giorni abbiamo realizzato una tessera del richiamo.
Cos'è la tessera del richiamo?
La tessera del richiamo e una tessera nella quale si segnano tutte le volte che vieni richiamato per un massimo di 10 richiami, alla fine dei 10 richiami scatta la nota.
Io ho realizzato, attraverso Illustrator, una tessera del richiamo con tema Pusheen, ovvero dei gatti che compiono azioni, azioni che mi rappresentano.
Ed ecco il mio risultato...


"fronte"


"retro"

lunedì 14 novembre 2016

Pieghevole Emozionale

Durante questi giorni abbiamo realizzato un pieghevole emozionale.
Cos'è un pieghevole?
Un pieghevole è un foglio (solitamente un A4) suddiviso in facciate, nella quale vi sono inserite informazioni, frasi emozionali e immagini che vanno a descrivere un luogo o un evento.
Noi abbiamo realizzato un pieghevole, suddiviso in 16 facciate, che pubblicizzi il pernottamento nella nostra casa attuale. Per la realizzazione abbiamo scattato delle fotografie di elettrodomestici e abbiamo cercato su internet delle texture e delle immagini di interni di case. Successivamente abbiamo creato il pieghevole , con Adobe InDesign, inserendovi le foto degli elettrodomestici e le foto cercate su internet, armonizzando il tutto con delle scritte emozionali che attirassero il cliente.
Ed ecco il mio risultato...


"fronte"

"retro"

venerdì 11 novembre 2016

Inizio Lavori-Giornata Della Memoria

Durante questi giorni abbiamo iniziato il lavoro per il progetto della giornata della memoria.
Come sappiamo il 27 è il giorno della Memoria, ovvero il giorno in cui gli ebrei sono stati liberati dai campi di concentramento.
Per questo la scuola ha deciso, come l'anno scorso, di realizzare una mostra per ricordare questo avvenimento. Per far ciò la scuola ha deciso di esporre due video.
All'interno dei video si possono vedere delle interviste fatte ad alcune persone ebree che sono ancora in vita.
Il nostro compito era quello di assemblare le varie interviste ed eliminare eventuali errori.
Per realizzare questo ci siamo divisi in vari gruppi da due persone.


venerdì 28 ottobre 2016

Cortometraggio "Giusy e Diego"

Durante questi giorni abbiamo realizzato il montaggio del cortometraggio precedentemente spiegato.
Cos'è il montaggio di un video?
Il montaggio di un video consiste nel raggruppare tutte le riprese con le varie inquadrature e creare un video, o nel nostro caso un cortometraggio. Per creare il video abbiamo usato come programma Adobe Premier, nella quale vi abbiamo inserito tutte le riprese precedentemente girate, successivamente abbiamo selezionato le parti migliori, in parte decise dal regista, le abbiamo tagliate, assemblate e gli abbiamo apportato eventuali modifiche. Infine, a video quasi concluso, abbiamo inserito una traccia musicale e dei titoli illustrativi.
Ed ecco il mio risultato visibile su Youtube tramite questo link...



venerdì 14 ottobre 2016

Locandina Openday

Durante questi giorni abbiamo realizzato una locandina per l'openday del Carlo d'Arco.
 Attraverso illustrator, abbiamo realizzato la locandina, inserendovi i quattro indirizzi che si possono scegliere, le date per la quale la scuola è aperta, abbiamo inserito le varie reperibilità della scuola e infine in grande il titolo "openday" con uno sfondo a piacere.
Ed ecco il mio risultato...



lunedì 3 ottobre 2016

Riprese "Giusy e Diego"

Eccoci qui!! Siamo tornati nel blog, ma un anno più cresciuti...
Quest'anno, oltre a creare fotografie faremo video, infatti come primo lavoro abbiamo realizzato delle riprese per poi passare alla creazione di un cortometraggio.
Come abbiamo realizzato le riprese?
Dobbiamo partire da più indietro e capire le varie fasi per la creazione delle riprese, per poi parlare di come si creano le riprese. 
Come prima fase dobbiamo avere un'idea e dall'idea abbiamo scritto un soggetto, ovvero, la trama, scritta in modo riassuntivo, del nostro film/cortometraggio. Per la seconda fase abbiamo realizzato una sceneggiatura, ovvero, creare un copione nella quale inseriamo i luoghi, i tempi, la descrizione dei personaggi, le azioni che compiono i personaggi e i dialoghi dei personaggi (evidenziando le parti in modo che gli attori trovino subito la parte da recitare). Per la terza fase abbiamo realizzato lo storyboard, ovvero, abbiamo disegnato le varie inquadrature della storia. Per la quarta fase abbiamo realizzato le riprese. per la creazione ci siamo muniti di strumentazione apposita, come microfoni, macchine fotografiche per il backstage e macchine fotografiche utilizzate per creare i video. Per la realizzazione ci siamo divisi in due gruppi, il primo gruppo per la prima parte e il secondo gruppo per la seconda parte. Ogni persona all'interno del gruppo aveva un ruolo specifico che variava da fare il backstage a fare il costumista a gestire le camere a fare l'assistente di regia. infine come ultima fase c'è il montaggio che consiste di unire le varie riprese e creare un video.
Ed ecco qualche foto del backstage...






lunedì 6 giugno 2016

Video Conclusivo

Come ultimo lavoro prima della fine della scuola, abbiamo realizzato un video conclusivo che racchiudesse tutti i lavori realizzati durante il corso di questo anno.
Ma come lo abbiamo realizzato?
Attraverso il programma apposito per la realizzazione del video, abbiamo inserito tutti i nostri lavori e vi abbiamo aggiunto delle scritte inerenti ai lavori, infine vi abbiamo inserito una canzone di sottofondo per rendere il video piacevole.
Ed ecco il mio risultato...


lunedì 30 maggio 2016

Alternanza Scuola Lavoro

Durante questi ultimi mesi abbiamo intrapreso un progetto con la scuola chiamato stage.
Come si svolgeva lo stage?
E' venuta nella nostra scuola l'azienda Mail Boxes ETC di Mantova, e ci ha commissionato, attraverso il brief informativo, la creazione di un marchio o logotipo, con nome, di un negozio di scarpe on-line.
Il brief ci illustrava come dovevamo svolgere il lavoro, tenendo conto di alcuni parametri da rispettare.
Per la realizzazione, ho proceduto facendo una ricerca internet dei vari siti on-line di scarpe, successivamente ho abbozzato le idee che avevo e ho creato il nome che più si addiceva per il negozio di scarpe. Una volta fatte le bozze, ho scelto il nome che più mi piaceva ed era significativo, e sulla base di ciò ho scelto la bozza. Scelta la bozza l'ho riportata su computer, e dopo che l'azienda l'ha visionata e ho apportato le modifiche il logo era pronto. Il logo da me creato l'ho inserito su varie tavole applicandolo su vari mockup. Ed ecco il risultato...

"logo"

"mockup"

"mockup"



lunedì 23 maggio 2016

Diario Scolastico

Durante queste ultime due settimane abbiamo realizzato la copertina per il nostro diario.
Per la realizzazione dovevamo creare una copertina che non riportasse la grafica riguardo agli indirizzi istituzionali, ma dovevamo creare una copertina accattivante, diversa e sarebbe piaciuta a tutti. Ed ecco il mio risultato...


lunedì 16 maggio 2016

I Colori Della Fotografia

Durante  questa settimana abbiamo lavorato su regole importanti, la settimana scorsa abbiamo parlato della composizione, questa settimana vi parlo del colore.
Il colore è basato su tre fattori: colori caldi, colori freddi, colori caldi e freddi insieme.
Noi dovevamo scattare sei fotografie, due per ogni tipologia. Ed ecco il mio risultato....


"colori caldi"

"colori freddi"

"colori caldi e freddi"

lunedì 9 maggio 2016

Ricomposizione Di Una Immagine

Durante questa settimana, in laboratorio, abbiamo modificato alcune immagini, date dal professore, rendendole gradevoli alla vista.
Le immagini che ci ha dato il professore erano sbagliate sul punto di vista della composizione, del colore e della sfocatura.
Come le abbiamo modificate?
Per la composizione, abbiamo ricomposto le immagini attraverso lo strumento ritaglio, che ci ha permesso di ritagliare l'immagine e riposizionarla, eliminando tutti gli elementi che ci disturbavano e che rendevano l'immagine sgradevole alla vista, creando una corretta composizione.
Per il colore, abbiamo ricolorato le immagini attraverso lo strumento bilanciamento colore, che ci ha permesso di sistemare il colore sbagliato dell'immagine, ovvero portare il colore originale della foto che rispecchia la realtà.
Infine per la sfocatura, abbiamo sfocato lo sfondo perché gli elementi sul retro del soggetto non si potevano togliere con la ricomposizione.
Ed ecco il mio risultato...

"ho ricomposto l'immagine ritagliandola"


"ho modificato il colore con il bilanciamento colore"


"ho sfuocato lo sfondo"



lunedì 2 maggio 2016

Reportage Fotografico Al Mercato Del Giovedì

Giovedì siamo andati al mercato cittadino per scattare alcune fotografie.
Le fotografie che abbiamo scattato si basano su 4 tipologie: la prima tipologia è il contesto, ovvero il mercato in generale con alcuni edifici della città nella quale si trovava il mercato; la seconda tipologia è l'atmosfera, ovvero, i clienti del mercato che interagiscono con l'ambulante della bancarella; la terza tipologia sono i particolari, ovvero, i prodotti delle bancarelle dei venditori, per esempio la frutta, i vestiti, le scarpe,...; infine l'ultima tipologia sono le caratteristiche, ovvero, il venditore con la propria bancarella.
Una volta tornati a scuola abbiamo selezionato, attraverso il programma Adobe Bridge, le fotografie che sono venute potenzialmente bene, successivamente dalle selezionate ne abbiamo ricavate dodici, tre per ogni tipologia, e infine dalle dodici ne abbiamo ricavate quattro, 1 per ogni tipologia.
Ed ecco il mio risultato...














lunedì 18 aprile 2016

Elementi Del Linguaggio Fotografico

Durante questa settimana siamo andati in città per scattare alcune fotografie basate su tre regole importanti, ovvero, la composizione, la luce e il colore.
Oggi vi parlerò della composizione. La composizione è basata su quattro categorie fondamentali: il soggetto, l'inquadratura, il punto di vista e le linee guida.
Quando parliamo di soggetto è utile sapere come esso si rapporta con quello che ci circonda.
Per l'inquadratura siamo noi a decidere dove porre il soggetto da fotografare.
Il punto di vista è dove noi ci mettiamo per scattare una fotografia, ponendo così il nostro soggetto in varie angolazioni.
Infine vi sono le linee guida suddivise in due sottocategorie: linee pilota e linee prospettiche. Esse sono utili per creare fotografie equilibrate è molto reali. Ed ecco il mio risultato...










lunedì 11 aprile 2016

Regola Dei Terzi

Durante queste settimane, a scuola, abbiamo imparato una nuova regola, ovvero, la regola dei terzi.
Ma che cosa è la regola dei terzi?
La regola dei terzi è una regola per creare buone fotografie, basandosi su una corretta composizione fotografica.
La regola consiste di collocare, un ritratto o un paesaggio, su punti di forza, linee che separano il soggetto e linee su cui collocare il soggetto, creando così una buona fotografia.
Prima di uscire e di scattare fotografie seguendo questa regola, siamo andati su internet a cercare immagini per poi impaginarle attraverso Photoshop, successivamente siamo usciti e le abbiamo create noi, per poi impaginarle attraverso Photoshop. Ed ecco il risultato...


"impaginato con fotografie prese da Corbis"


"fotografia ritratto fatta da me"


"fotografia ritratto fatta da me"


"fotografia paesaggi fatti da me"
                                                 

lunedì 4 aprile 2016

Teoria Del Campo

Durante questa settimana, oltre a realizzare immagini sul punto, la linea e la superficie, abbiamo realizzato immagini sulla teoria del campo.
Ma che cos'è la teoria del campo?
Antonio Marcolli studiò la teoria del campo, servendosi della Gestalt, la psicologia della forma, per mettere a punto il lavoro. Secondo lo studio tedesco della forma noi riconduciamo tutto ciò che vediamo  a modelle nella nostra mente e il campo è l'insieme degli elementi, la zona in cui avvengono determinati fenomeni.
Per realizzare le immagini abbiamo scattato delle fotografie in base alla teoria del campo successivamente le abbiamo impaginate con Photoshop, ma prima abbiamo realizzato gli stessi impaginati cercando delle immagini prese da internet, su siti come Corbis o Fotolia.
Ed ecco il mio risultato...












 









Punto, Linea e Superficie

Durante queste ultime settimane, con la classe, siamo usciti per creare delle fotografie.
Quando si fa una fotografia ci sono delle regole ben precise da seguire, riguardo alla composizione di essa, che ci permettono di creare immagini semplici e molto coinvolgenti.
Le immagini devono funzionare a livello di composizione, ovvero devono essere chiare semplici e che arrivano dritte al punto, a livello fotografico devono essere correttamente formate.
Per realizzare queste immagini abbiamo utilizzato, come , soggetto, un punto o una linea su una superficie, oppure, un punto e una linea su una superficie, evitando sovrapposizioni.
Ed ecco il mio risultato...













lunedì 21 marzo 2016

Le Tecniche Di Ripresa Fotografica

Durante queste ultime settimane come compito per casa abbiamo realizzato 10 fotografie che variano dalla profondità di campo al movimento.
La profondità di campo e il movimento sono due tecniche di ripresa fotografica nella quale ci siamo concentrati in questo ultimo periodo.
La prima di cui vi parlo è la profondità di campo, ovvero, una tecnica di ripresa basata su tre elementi principali, l'apertura e la chiusura del diaframma, la lunghezza focale, che può essere più o meno lunga e la distanza tra la macchina fotografica e il soggetto, che anch'essa può essere più o meno lunga. Per creare le fotografie abbiamo lavorato tranquillamente in A, ovvero, in priorità di diaframma.
Le prime due fotografie le ho scattate modificando l'apertura del diaframma mantenendo gli altri valori invariati. Ed ecco il risultato...


 "f 5.6, 105 mm, distanza breve"

 "f 11, 105 mm, distanza breve"

Nella terza e nella quarta fotografia ho variato la lunghezza focale, mantenendo gli altri valori invariati. Ed ecco il risultato...


"f 5.6, 105 mm, distanza breve"
"f 3.5, 18 mm, distanza breve"

Infine nelle ultime due fotografie ho variato la distanza tra la macchina fotografica e il soggetto,  mantenendo gli altri valori invariati. Ed ecco il risultato...


"f 5.6, 105 mm, distanza breve"
"f 5.6, 105 mm, distanza breve"
La seconda di cui vi parlo è il movimento, ovvero, una tecnica di ripresa che ritrae il movimento di un oggetto o di una persona. Le fotografie che ho realizzato variano di tempo, andando da una fotografia nella quale ho congelato il movimento, a una fotografia nella quale si vede il movimento. Per creare le fotografie abbiamo lavorato tranquillamente in S, ovvero, in priorità di tempo.
Ed ecco il risultato...


"t 1/4000, f 3.8, iso 400"

"t 1/200, f 11, iso 100"

"t 1/50, f 20, iso 100"

"t 1/13, f 22, iso 100"