lunedì 26 ottobre 2015

Il Chimigramma

Martedì 20 Ottobre in laboratorio abbiamo realizzato 2 chimigrammi.
I chimigrammi sono immagini fotografiche ottenute in luce ambiente mediante una tecnica off-camera, ovvero, senza l'utilizzo della macchina fotografica.
Prima di creare le immagini abbiamo disposto 4 vaschette: la prima con acqua e sviluppo per l'annerimento rapido; la seconda con acqua e aceto per l'arresto; la terza con acqua e fissaggio per fissare l'immagine, ovvero, per eliminare tutti i sali d'argento; la quarta con acqua per trasportare le immagini al lavaggio.
Per realizzare la prima immagine ho usato un pennellino immerso nello sviluppo, creando un disegno, e ripassandolo varie volte per far si che la carta diventasse nera, successivamente ho posto l'immagine nell'arresto e poi nel fissaggio e come ultima cosa ho messo l'immagine nella vaschetta del trasporto.
Per realizzare la seconda immagine ho utilizzato una spugnetta immersa nel fissaggio e fatta sgocciolare sul foglio, successivamente ho immerso il foglio nello sviluppo poi nell'arresto e di nuovo nel fissaggio, come ultima cosa ho messo l'immagine nella vaschetta del trasporto.
La carta utilizzata era fotosensibile, ovvero creata con sali d'argento che alla luce del sole si anneriscono. 
Ho realizzato queste immagini per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.






"Amore Respinto"
"Schizzi Contrastati"
























"Backstage"

"Backstage"

"Backstage"

"Backstage"

"Backstage"



Nessun commento:

Posta un commento