lunedì 7 marzo 2016

L'esposizione

Durante questa settimana il professore ci ha assegnato come compito a casa di realizzare 5 fotografie. Le fotografie che dovevamo realizzare erano una correttamente esposta, una sovraesposta, una sottoesposta, una in controluce con effetto silhouette e una in controluce.
Ma cosa significano tutti questi termini?
Un'immagine correttamente esposta è un immagine con la quale tutte le impostazioni principali, ovvero, il diaframma, il tempo, la sensibilità ISO e il bilanciamento del bianco sono correttamente impostate così da creare un immagine uguale o simile alla realtà.
Un' immagine sottoesposta è un immagine nella quale le impostazioni non sono correttamente impostate, ad eccezione di gusti personali, nella quale l'immagine appare più scura rispetto alla realtà.
Un' immagine sovraesposta è un immagine nella quale le impostazioni non sono correttamente impostate, ad eccezione di gusti personali, nella quale l'immagine appare più chiara rispetto alla realtà.
Un'immagine in controluce con effetto silhouette è un immagine posta davanti alla sorgente luminosa e per crearla abbiamo trovato la giusta esposizione in direzione della luce, l'abbiamo bloccata e messa sul soggetto da inquadrare, così da creare un immagine con il soggetto nero nella quale si vede solo la silhouette.
Un'immagine in controluce è un immagine posta davanti alla sorgente luminosa e per crearla abbiamo trovato la giusta esposizione sul soggetto e otteniamo un immagine semiscura con sfondo luminoso.
Ed ecco le mie foto...


"correttamente esposta"

"sovraesposta"

"sottoesposta"

"controluce con effetto silhouette"

"controluce"

Nessun commento:

Posta un commento